La protesi dentale fissa
è una corona composta da materiali come lo zirconio e/o la ceramica in grado di assicurare un risultato ottimale anche in termini di resistenza e biocompatibilità nel tempo, oltre che a risultati estetici del tutto naturali. Quest’ultime vengono ancorate dal dentista ai cosiddetti “elementi pilastro”.
Faccette dentali in ceramica
Le faccette dentali sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti. In pratica sono delle placchette sottili, realizzate in ceramica oppure in porcellana, che vengono incementate sulla superficie dei denti che presentano delle imperfezioni.
Casi in cui vale la pena applicare le faccette dentali
Come detto le faccette dentalei o Veneers sono sottili gusci di ceramica altamente estetici, traslucenti, molto sottili dello spessore di una lente a contatto, applicati alla superficie esterna del dente che mascherano imperfezioni legate a:
- discromie
- alterazione del colore
- alterazione della forma
- alterazione della posizione
- diastema
- fratture
- denti abrasi
Tale metodica ha una funzione del tutto conservativa, non arrecando, così, danni alla polpa dentale e rimanendo entro i limiti dello smalto.
Le faccette in ceramica sono le più utilizzate grazie alla resistenza ottimale del materiale, e al fatto non trascurabile che si tratta di restauri adesivi minimamente invasivi. Il loro spessore medio è pari a 0.5 mm. Il ridotto spessore di queste faccette permette di risparmiare lo smalto e proteggere i denti dalla devitalizzazione. Come accennato poco sopra a proposito del ruolo delle faccette dentali, quelle in ceramica permettono di correggere anomalie di forma e volume, discromie come macchie da caffè, difetti dello smalto, così da restituire armonia al sorriso.
Ceramica in disilicato di litio senza metallo ed altamente estetica
Ceramica integrale senza metallo in disilicato di litio per la realizzazione di manufatti protesici biocompatibili, altamente estetici con un risultato cromatico ed estetico molto simile ad un dente naturale.
Ci sono, infine, altre specifici impianti che rientrano nelle protesi dentali fisse come:
- corona in ceramica
- corona in composito
- faccetta estetica in ceramica
- perno moncone in metallo
- perno moncone in fibra di vetro
- protesi fissa su impianti